I giallorossi espugnano per la prima volta l’Allianz Stadium. Juventus-Roma finisce 1-3, a segno Kalinic e doppietta di Perotti. Inutile il gol di Higuain

Juventus-Roma
Juventus-Roma, valevole per l’ultima giornata della Serie A 2019/2020, è finita 3-1 per i giallorossi (Foto: YouTube)

JuventusRoma. Partita ininfluente in ottica di classifica, quella andata in scena questa sera all’Allianz Stadium di Torino. Bianconeri già Campioni d’Italia da due giornate e giallorossi matematicamente al quinto posto in graduatoria prima ancora di dover disputare la gara.

E’ l’occasione giusta per i tecnici delle due squadre per schierare, tra i titolari, giovani esordienti: Calafiori e Fuzato per la RomaZanimacchia e Frabotta per la Juventus.

Al quinto minuto la Juventus passa subito in vantaggio grazie al gol di Gonzalo Higuain. L’attaccante argentino, in occasione di un calcio d’angolo, è posizionato bene in area ed è abile a farsi trovare pronto, sfruttando il suo istinto da grande attaccante. Su assist di Rabiot riceve palla a pochi passi dalla porta di Fuzato e insacca il gol del vantaggio juventino.

Al 23esimo la Roma trova il pareggio sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nikola Kalinic, grazie ad una grande torsione, colpisce di testa dal centro dell’area e sigla il gol del momentaneo 1-1 giallorosso.

Al 37esimo la Roma trova il vantaggio con un gran gol dell’esordiente Calafiori che si coordina benissimo dal limite sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La rete però viene giustamente annullata, su segnalazione del guardalinee, perché la palla era uscita prima della respinta di Szczesny.

Al 43esimo i giallorossi trovano, questa volta sì, il gol del 2-1. Perotti realizza dal dischetto il rigore procurato da Calafiori che, grazie ad una finta a rientrare, aveva subito fallo da Danilo, in ritardo nella chiusura. All’intervallo Juventus-Roma è sul punteggio di 2-1 in favore dei giallorossi.

Al rientro dagli spogliatoi la Roma trova il gol del 3-1. Al 52esimo Perotti sfrutta il passaggio filtrante di Zaniolo e con un tiro da centro area indirizza la palla all’angolino destro della porta difesa da Szczesny, siglando la sua personale doppietta.

Al 59esimo la Juventus prova ad accorciare le distanze ma è sfortunata. Ramsey colpisce il palo dopo aver calciato al volo su cross di Higuain.

Sul finale diverse occasioni da una parte e dall’altra. La Juventus prova, senza riuscirci, ad accorciare le distanze, rendendosi pericolosa con un calcio d’angolo all’82esimo. Fuzato sbaglia il tempo dell’uscita ma risolve Smalling respingendo di testa. Juventus-Roma finisce 1-3.

Pagelle Roma:

Fuzato 6,5: Il brasiliano, all’esordio in Serie A con la maglia giallorossa, non tradisce le attese. Gioca una buona partita, con alcune sbavature in occasione di qualche uscita in area di rigore in cui poteva essere più reattivo. Ad ogni modo le potenzialità sono evidenti, mostra una sicurezza tra i pali invidiabile per un classe ’97.

Smalling 6,5: Inizia la gara in maniera perfetta, scegliendo sempre il tempo giusto per intervenire ed anticipando Higuain in più di un’occasione. Con lui al centro della difesa la Roma si sente al sicuro e solo la sua presenza sembra dar fiducia ai compagni di reparto. Nel secondo tempo viene ammonito per un intervento troppo irruento che gli costa il mezzo voto in meno in pagella.

Fazio 6: L’argentino si posiziona sulla destra della difesa a tre disegnata da Fonseca e tutto sommato gioca una buona partita. Si limita a tenere la posizione e a non farsi sorprendere dai più veloci attaccanti juventini. Malgrado l’ammonizione nel secondo tempo, prende comunque la sufficienza piena, in una partita con poche distrazioni da parte del Comandante.

Ibanez 6.5: Buona la partita del brasiliano, anche questa sera apparso reattivo e concentrato. Cresciuto di partita in partita, le sue caratteristiche tecniche e fisiche calzano sempre più a pennello nella difesa a tre proposta dal tecnico portoghese. Sostituito al 56esimo per preservarlo in vista della partita contro il Siviglia in Europa League.

Calafiori 6.5: All’inizio gli tremano le gambe, come è normale che sia per un ragazzo appena diciottenne che esordisce in Serie A, per giunta all’Allianz Stadium. Fa un fallo fuori tempo su Bernardeschi ed è molle in fase offensiva. Poi prende le misure, ed è subito decisivo per i giallorossi. Al 37esimo gli viene annullato un gran gol dopo un tiro al volo da fuori area. Pochi minuti più tardi è bravo a procurarsi un calcio di rigore. Grazie ad una pregevole finta a rientrare, manda fuori tempo Danilo che lo stende, facendo fallo nella sua area difensiva. Buona la prima per il giovane talento del 2002.

Villar 5,5: Difficile da giudicare la prestazione del centrocampista spagnolo, che di fatto rimane in campo per tutti i 90′ minuti ma si vede pochissimo nella manovra giallorossa. Lascia la gestione del centrocampo totalmente nelle mani del più esperto Cristante ma finisce per fare una partita anonima. Ci si aspettava qualcosa di più, vista l’occasione da titolare.

Cristante 6.5: Bene l’ex Atalanta, tiene le redini del centrocampo durante tutta la partita. Non ha paura a proporsi e a ricevere la palla dai suoi compagni del reparto difensivo e spesso imposta la manovra giallorossa partendo dal basso. Mostra carattere e personalità. Speriamo sia un bel segnale in vista della partita contro il Siviglia dove sarà lui a guidare il centrocampo giallorosso, vista la squalifica di Veretout.

Zappacosta 6: Il terzino azzurro ci prova, ma la sua prestazione non convince del tutto neanche stasera. In fase difensiva rischia poco, qualche volta si proietta in attacco, prodigandosi anche in una funambolica serpentina nel secondo tempo. Prova la conclusione in un paio di occasioni durante la partita ma è impreciso e non inquadra lo specchio della porta.

Perotti 7: Probabilmente il migliore in campo questa sera insieme a Zaniolo. L’esterno argentino sembra voler ancora lasciare il segno in maglia giallorossa e giocarsi le sue chance per una possibile conferma nella prossima stagione. La grinta e la personalità non sono mai mancate, neanche le sue abilità nell’uno contro uno, piatto forte della serata. Trova anche una doppietta, siglando il gol del 2-1 su calcio di rigore e quello del 3-1 grazie ad un destro a centro area su assist di Zaniolo.

Zaniolo 7.5: Il talento azzurro è recuperato fisicamente del tutto, anche se probabilmente non ha ancora il fiato per reggere 90 minuti. Al 56esimo, stremato, chiede il cambio. Le sue progressioni palla al piede fanno saltare dal divano i tifosi giallorossi. Mette in evidenza una forza fisica ed una velocità invidiabile. Se poi riuscisse anche ad essere lucido quando arriva nei pressi dell’area di rigore avversaria, come nell’azione in cui confeziona l’assist per il 3-1 di Perotti, diventerebbe davvero un calciatore devastante.

Kalinic 6.5: L’attaccante croato non si vede più di tanto nel corso della partita. Anche oggi, però, mette il sigillo, siglando il gol del momentaneo 1-1 grazie ad un pregevole colpo di testa.

Juan Jesus (dal 56esimo) 6: Il brasiliano si rivede in campo dopo un’infinità di tempo ai margini della squadra, probabilmente la sua ultima partita in maglia giallorossa. Appare comunque concentrato e gioca una discreta partita.

Under (dal 56esimo) 6,5: Anche l’esterno turco è probabilmente già con le valigie in mano, non è un mistero la sua presenza nella lista dei giocatori in uscita dalla Roma. Subentra comunque bene, con voglia di giocare e tenta più volte di incidere nel match e lasciare il segno nella partita.

Santon (dal 56esimo) 6: Si limita a fare il compitino e a tenere la posizione sulla fascia. Anche lui pochissimi minuti nelle gambe nel post lockdown per evidenti scelte tecniche di Fonseca.

Bruno Peres (dal 60esimo) 6: Il brasiliano prova a portare un po’ di brio nella parte finale del match ma i giallorossi, già in vantaggio per 3-1, non avevano un gran bisogno di spingere e proiettarsi in attacco. Ad ogni modo entra in maniera positiva e con la testa giusta in partita.

Kluivert (dal 73esimo) 6: Anche l’esperienza dell’olandese in maglia giallorossa  potrebbe essere ai titoli di coda, utilizzato con il contagocce da Fonseca in questa parte finale di stagione. Fatica a trovare la posizione in campo una volta entrato nel match ma prova a mettercela tutta sul piano dell’impegno.

All.re Paulo Fonseca 7: La Roma è rigenerata, il cambio di modulo sta concretamente portando i frutti sperati. I giallorossi sono compatti e messi bene in campo. Sopratutto sono  proiettati in fase offensiva grazie alla spinta costante dei terzini e alle rapide ripartenze. Al tecnico portoghese va il merito di aver riportato in acque sicure una squadra che nelle prime partite post lockdown stava letteralmente naufragando. I suoi uomini chiudono con sette vittorie ed un pareggio nelle ultime otto giornate di campionato e arrivano mentalmente pronti per la partita del 6 Agosto contro il Siviglia.

Pagelle Juventus: Szczesny 5.5;Danilo 5, Bonucci 5.5, Rugani 5, Frabotta 6; Rabiot 6, Muratore 5.5, Bernardeschi 5; Higuain 6,5, Berenguer 6.5; Zanimacchia 6.

Subentrati: Pinsoglio 6; Demiral 6; Ramsey 6,5; Olivieri 6; Vrioni S.V.

All.re Maurizio Sarri: 5,5.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Juventus-Roma, precedenti, dove vedere la partita e probabili formazioni

Juventus-Roma, giudizio di Rocchi e moviola del match

Juventus-Roma
Gianluca Rocchi, arbitro fiorentino di Serie A, dopo 17 anni ad alto livello, ha diretto la sua ultima partita (Foto: YouTube)

Arbitro Gianluca Rocchi: 6.5. Buona la direzione di gara del fischietto di Firenze che chiude stasera la sua carriera come arbitro di Serie A dopo 17 anni. Anche oggi tiene sotto controllo la partita che, ad onor di cronaca, non era difficile da gestire, in quanto assolutamente ininfluente per entrambe le squadre in termini di classifica. Ad ogni modo assegna in maniera corretta i cartellini. Ammonisce per falli tattici Smalling, Fazio, Cristante e Perotti della Roma e Rugani della Juventus. Corretto annullare il gol al 37esimo del primo tempo a Calafiori, su segnalazione del guardalinee, in quanto il pallone ha varcato la linea di fondo prima di arrivare in area. Giusto assegnare calcio di rigore ai giallorossi per fallo di Danilo su Calafiori. Nel corso del match non c’è stato alcun episodio da rivedere al VAR.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Juventus-Roma, le probabili formazioni degli altri

Alessandro Cecchetti

 

E’ nata Roma Talk Radio For You!

Grande novità per i nostri lettorida oggi parte Roma Talk Radio For You!

Verranno scelti mensilmente per voi decine di prodotti dagli “scaffali” dei nostri partner commerciali (Sapori Tipici Italiani, Corsi.it, Amazon, e in arrivo molto altro ancora!).

Consigli che andranno dal genere alimentare fino all’ High Tech, passando per la possibilità di scegliere oltre 16.000 corsi online direttamente e comodamente da casa vostra e tanto altro ancora!

Acquisti che potrete fare ai vostri cari o anche a voi stessi, per soddisfare le tante curiosità relative ai sapori gastronomici tipici italiani ancora sconosciuti, oppure la vostra sete di conoscenza attraverso migliaia di corsi online qualificati o semplicemente l’acquisto di gadget e/o accessori per voi o per i vostri amici seguendo i trend più esclusivi del momento!

Ordinare cliccando dai nostri link sottostanti a voi non costerà nulla in più del normale prezzo di acquisto, per noi invece ogni vostro singolo acquisto sarà di vitale importanza per continuare a scrivere ma soprattutto a trasmettere in radio liberamente, entrando nelle case di tutta Italia e non solo per farvi compagnia, come facciamo da otto anni a questa parte…

Grazie per il vostro supporto!

Prodotti d’eccellenza agroalimentare italiana a Km ZEROprovenienti direttamente da produttori artigianali Italiani!

Capocollo biologico o coppa – stagionatura 60gg – 2 kg – Sapori della Valdichiana

Capocollo Bassianese con finocchietto, pepe, peperoncino, budello naturale – 1,5 Kg – stagionatura 3 mesi – Reggiani

Capocollo di Calabria D.O.P. piccante 2,5 kg Tenuta Corone – Salumificio Madeo

Chorizo Iberico sottovuoto 1 Kg – Alimentari San Michele – Carni

Coglioni di mulo 350 g Salumificio Ciliani

Coppa di Suino Nero Siciliano dei Nebrodi 1,2 kg Azienda Agricola Mulinello

Coppa Iberica sottovuoto 800g – Alimentari San Michele – Carni

Coppiette di Bassiano Dolci – busta 1 Kg – Reggiani

Coppiette di Bassiano Piccanti – busta 1 Kg – Reggiani

Coscia di cinghiale meta’ 1 kg – s/v Salumificio Su Sirboni

Fiaschetta al tartufo 450 g Salumificio Ciliani

Finocchiona IGP di Cinta Senese 500 g SV – Stagionatura 4 mesi – Salumeria di Monte San Savino

Fiordilardo di Suino Nero di Calabria 1,5 kg Tenuta Corone – Salumificio Madeo

Gota Cotta in forno a legna (guanciale) Sottovuoto – 2,2 kg – Sapori della Valdichiana

Guanciale Stagionato Amatriciano – 1,3 kg – Castelli Salumi

Jambon DOP – C/Osso 10,5 kg stagionatura 16 mesi – De Bosses

La Doppietta Calabra piccante confezione regalo 350 gr – Salumificio Madeo

Lardo di Cinta Senese trancio 300 g SV – Stagionatura 4 mesi – Salumeria di Monte San Savino

Lardo Tupando metà sottovuoto 1,6 Kg stagionatura 3 mesi – Salumi Grufà

Lombo di capra intero 200 g – s/v Salumificio Su Sirboni

Lonza Vascozza 250-300 gr sottovuoto stagionatura 3 mesi – Salumi Grufà

Mocetta Tondino trancio SV. 300 g stagionatura 1 mese – De Bosses

Nduja di Suino Nero di Calabria piccante 85 gr Tenuta Corone – Salumificio Madeo

Pancetta arrosto a legna intera 3 Kg – Salumeria di Monte San Savino

Pancetta Sughereta 300g Pepe sottovuoto stagionatura 3 mesi – Salumi Grufà

Pecorino stagionato Gorzano 1,3 kg – Caseificio Storico Amatrice

Reparto Vini:

Speciale Rossi!

Barbera D’Alba DOC – Eretisio – 2008 Villa Penna – 750 cl

Barolo DOCG 2010 Villa Penna – 750 cl

Bronzone Morellino di Scansano Riserva DOCG 2015 – 0,75 lt – Belguardo – Mazzei 1435

Brunello di Montalcino DOCG La Togata 2012 – Bottiglia da 0,75 l – Cantina La Togata

Brunello di Montalcino DOCG La Togata Riserva 2004 – Bottiglia da 0,75 l – Cantina La Togata

Castello Fonterutoli Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2015 – 0,375 lt – Mazzei 1435

Dolcetto d’Alba DOC – vino rosso l. 0,75 – Oscar Bosio La Bruciata

Langhe Nebbiolo DOC – vino rosso l. 0,75 – Oscar Bosio La Bruciata

Nebbiolo D’Alba DOC 2010 Villa Penna – 750 cl

Raccontami Primitivo di Manduria DOC 2015 – Cantina Vespa, vignaioli per passione

Rosso di Montalcino La Togata 2014 – Bottiglia da 0,75 l – Cantina La Togata

Sangiovese dell’Umbria IGP – Bottiglia da 0,75 l – Cantina San Clemente

Reparto Vini:

Speciale Bianchi!

Chardonnay 100% – vino bianco fermo 750 ml – Cantina La Source

Codice V Vermentino di Toscana IGT 2016 – 0,75 lt – Belguardo – Mazzei 1435

Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOP Bianco 2018 – 0,750 lt. – Cantina Leonardi

Moscato d’Asti DOCG – vino bianco l. 0,75 – Oscar Bosio La Bruciata

Pinot Grigio Vino IGT Umbria – Bottiglia da 0,75 Lt – Cantina Baldassarri

Trebbiano dell’Umbria IGP – Bottiglia da 0,75 l – Cantina San Clemente

Vermentino di Toscana IGT 2017 – 0,75 lt – Belguardo – Mazzei 1435

Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva “Isabella” 2008 Biologico – bottiglia da 0,75 lt – Azienda Agricola San Quiric

Vìvì IGP Lazio Vermentino e Viognier 2017 – 0,750 lt. – Cantina Leonardi

Migliaia di corsi online per te, per aiutarti nel tuo lavoro, per imparare cose nuove, per metterti in discussione ma soprattutto… Per saziare la tua fame di conoscenza!

Diventa un mago dei PC, apprendi come creare un sito web, entra nel mondo della cucina e dei suoi segreti, crea la tua APP per cellulare… Qualsiasi cosa tu voglia diventare o ti occorra per la tua attività lavorativa la trovi su corsi.it, oltre 16.000 CORSI ONLINE comodamente dalla tua poltrona di casa a prezzi pazzeschi!senza stress e negli orari che vorrai!

Entra anche tu nel fantastico mondo di Corsi.it CLICCA QUI!

Sei un autore e voi proporre i tuoi corsi? CLICCA QUI! 

Chi ad oggi non conosce la più grande azienda di commercio elettronico al mondo? Di prodotti ne possiamo trovare a milioni, noi ci limiteremo ad articoli principalmente riguardanti l’ As Roma, cercheremo inoltre di metterne altri collegati ai trend del momento per venire incontro alle vostre richieste !

MONDO AS ROMA

Pallone da Calcio con Uova di Pasqua da 150 gr. 

MONOPOLI AS ROMA

AS Roma Plaid in Pile, 100% Poliestere

AS Roma, AURICOLARI CON MICROFONO E TASTO FUNZIONE

Qubick Cuffie Gaming Stereo As Roma

Giochi Preziosi – Nanostad Puzzle 3D, Stadio Olimpico Roma

AS Roma, portafoglio porta carte di credito, multifunzione con chiusura a cerniera

AS Roma Clean Up, Cappello Adulto Unisex

Nike Pallone Calcio Nike A.S. Roma Prestige N.5

AS Roma Tutina CINIGLIA + T-Shirt (0 Mesi, Bianco)

AGV Casco Ufficiale As Roma Bali Copter Bianco, Tg. M

AS Roma, subbuteo playset

AS Roma, subbuteo playset collectors retro edition

Bambini Idee Regalo Body Neonato Manica Corta

Pantofole Cotone Uomo romabest

COMPLETO LENZUOLA LETTO SINGOLO 1 UNA PIAZZA UFFICIALE AS ROMA GIALLO ROSSO 100% COTONE SOPRA + SOTTO + 1 FEDERA

ACCAPPATOIO CON CAPPUCCIO UFFICIALE AS ROMA TG S M L XL XXL GIALLO ROSSO 100% SPUGNA PURO COTONE UOMO IN SCATOLA (M – 46/48) official A.S. ROMA

AS Roma, MOUSE WIRELESS

AS Roma, borsello logo tono su tono

Di&Gi CAPPELLINO BORDEAUX ROMA PRODOTTO UFFICIALE IDEA REGALO

AS ROMA BAVAGLINI BAMBINI 4 PEZZI 

ZAINO SCUOLA AS ROMA 60389 + BORRACCIA IN OMAGGIO COLLEZIONE 2019-20

I prodotti più venduti da Amazon in Italia! (dati a dicembre 2019)

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale

Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima generazione | Lettore multimediale

Nuovo Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con orologio e Alexa – Tessuto grigio chiaro

Samsung MB-MC32GA/EU EVO Plus Scheda MicroSD da 32 GB, UHS-I, fino a 95 MB/s, Adattatore SD Incluso

Samsung Memorie MB-Mc64Ga Evo Plus Scheda Microsdxc da 64 Gb, Uhs-I U3 100Mb/S, con Adattatore SD, Rosso/Grigio

Caffè Borbone Respresso Miscela Blu – Confezione da 100 Capsule – Compatibili Nespresso

Caffè Borbone Respresso Miscela Rossa – Confezione da 100 Capsule – Compatibili Nespresso

Caffè Borbone Don Carlo Miscela Nera – Confezione da 100 Capsule – Compatibili con macchine a marchio Lavazza®* A Modo Mio®*

Seresto Collare Cani Medio/Grande > 8 kg, 70 cm

Braccialetto Xiaomi MI Band 3, schermo Touch OLED da 0.78 pollici, monitor Battito cardiaco Tracker esercizi, sveglia, Reminder di chiamata di Smartphone iPhone Android

Fujifilm Instax Mini 9 Yellow Fotocamera per Stampe, Formato 62 x 46 mm, Giallo

Fujifilm Instax – Pellicola per foto istantanee, 5 confezioni di 20, 100 foto

FIFA 20 – Standard – PlayStation 4