Italia-Inghilterra, i precedenti ufficiali sorridono agli Azzurri. Britannici vincenti nell’unica finale giocata

Italia-Inghilterra
Italia-Inghilterra sarà la finale di EURO2020 (Foto: YouTube)

Il tempo delle chiacchiere è finito. Si gioca per conquistare il trofeo. Si gioca per trionfare in Euro2020. L’unico Europeo itinerante della storia trova la sua conclusione a Wembley, casa dell’Inghilterra che affronterà l’Italia di Roberto Mancini.

I numeri e la storia parlano azzurro, nonostante gli inglesi abbiano giocato una sola finale e l’abbiano vinta nei Mondiali del 1966. Ma i precedenti tra le due formazioni sono nettamente a favore dell’Italia.

In tutto sono 8 le sfide ufficiali giocate tra gli Azzurri e i britannici, per uno score che recita: 1 Vittoria Inghilterra, 2 Pareggi (di cui uno poi si è trasformato in vittoria tricolore ai rigori nel 2012) e 5 Vittorie Italia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Il Betis Siviglia sarà la quinta avversaria delle amichevoli estive della Roma

Italia-Inghilterra, le possibili mosse di Mancini: confermata in toto la formazione anti-Spagna

Mancini Italia
Roberto Mancini conferma gli stessi undici che hanno permesso all’Italia di conquistare la finale (Foto: YouTube)

Roberto Mancini non fa calcoli di alcun genere, nemmeno quelli con la stanchezza dei propri uomini. Anzi, il CT dell’Italia adotta il motto “Squadra che vince non si cambia” e conferma in toto l’11 schierato contro la Spagna in semifinale.

In porta, dunque, ci sarà l’insostituibile Donnarumma. In difesa, spazio ai centrali Chiellini-Bonucci e alle frecce esterne Di Lorenzo, a destra, ed Emerson Palmieri, a sinistra.

A centrocampo, Verratti vince ancora il ballottaggio con Locatelli e va ad affiancare Jorginho e Barella. Nel tridente, a destra Chiesa sarà preferito a Berardi, mentre a sinistra è confermato Insigne. Al centro gioca Immobile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…AS Roma, ecco la lista dei convocati per il ritiro di Trigoria

Italia-Inghilterra, Southgate si affida a Sterling e Kane. Grealish in panchina

Gareth Southgate Italia
Gareth Southgate vuole battere l’Italia e si affida al migliore 11 possibile (Foto: YouTube)

Vuole avverare lo slogan inglese del momento Gareth Southgate: “It’s coming home” (Sta tornando a casa, ndr). Per riportare il trofeo a casa, però, il CT britannico deve battere l’Italia e si affida al miglior undici possibile, con l’eccezione di Jack Grealish.

Il capitano dell’Aston Villa, infatti, potrebbe partire dalla panchina, mentre a centrocampo dovrebbero essere titolari i due mediani Rice e Phillips e il terzetto di trequartisti formato da Saka, Mount e Sterling.

In difesa, invece, ci sarà spazio per i terzini Walker e Shaw, rispettivamente a destra e a sinistra, e per la coppia di centrali StonesMaguire. Completano la formazione il portiere Pickford e la punta Harry Kane.

Andiamo a riepilogare le probabili formazioni:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Chiellini, Bonucci, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.
Allenatore: Roberto Mancini.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Saka, Mount, Sterling; Kane.
Allenatore: Gareth Southgate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Mazzola: “Mourinho alla Roma? Non sono sorpreso. E’ eccezionale in tutto”

Italia-Inghilterra, arbitra Kuipers. Al VAR Dankert

Siviglia-Roma Kuipers Italia
Bjorn Kuipers dirigerà la sfida tra Italia e Inghilterra (Foto: YouTube)

Dirige la finalissima di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra il signor Bjorn Kuipers. Il fischietto olandese ha già incrociato gli Azzurri in 4 occasioni, nelle quali l’Italia ha racimolato solamente 1 Vittoria1 Pareggio e 2 Sconfitte. Ma quell’unico successo con Kuipers fa ben sperare: parliamo del successo per 2-1 ai Mondiali del 2014 proprio contro l’Inghilterra nella fase a gironi.

Coadiuveranno l’arbitro dei Paesi Bassi gli assistenti di linea, entrambi olandesivan Roekel-Zeinstra e il quarto ufficiale Del Cerro Grande (SPA). Al VAR ci sarà ancora una volta l’arbitro Dankert (GER), insieme agli assistenti van Boekel (OLA), Gittelmann (GER), Frtiz (GER) e Jiménez (SPA).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Kuipers dirigerà la finale di Euro2020 tra Italia e Inghilterra

Italia-Inghilterra, dirette su RAI e Sky Sport

Italia
Italia-Inghilterra sarà trasmessa da Rai1 e Sky Sport (Foto: YouTube)

Il calcio d’inizio di Italia-Inghilterra, presso lo Stadio di Wembley a Londra, è previsto per le ore 21:00 italiane di domenica 11 luglio 2021. La partita sarà trasmessa sia in chiaro da RAI 1 (numeri 1 e 501 HD del digitale terrestre, 210 4K di tivùsat) che da Sky ai canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 del satellite, 473 del digitale terrestre) e Sky Sport HD (numero 251 del satellite).

Inoltre, il match sarà visibile anche in Streaming attraverso la piattaforma gratuita Rai Play e, per gli abbonati al broadcaster satellitare, tramite l’APP SkyGO. Dovrebbe cambiare la coppia di telecronisti RAI: al posto di Alberto Rimedio, positivo al Coronavirus, e Antonio Di Gennaro, ci saranno Stefano Bizzotto e Katia Serra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Pau Lopez resterà a Trigoria fino al 17 luglio per completare la fisioterapia, poi volerà in Francia

Lorenzo Sambucci