Fiorentina-Roma finisce 1-2. Fa tutto la squadra giallorossa. Spinazzola segna e fa autogol, Diawara la risolve nel finale, con il brivido del VAR

Fiorentina
Fiorentina-Roma di Serie A termina con la vittoria dei giallorossi per 1-2(Foto: YouTube)

Fiorentina-Roma è da sempre una delle partite più incerte e tirate del nostro campionato. Tendenza che si conferma anche stasera, con la vittoria al photofinish dei giallorossi grazie alla rete di Diawara, prima annullata e poi convalidata dal VAR.

Nel primo tempo partono più aggressivi i giallorossi ma la partita rimane ampiamente bloccata, con errori in appoggio da una parte e dall’altra. La prima azione degna di nota la si ha con un tiro di Mkhitaryan finito alto, mentre l’occasione migliore per la Viola è con la conclusione di Vlahovic sventata da Pau Lopez.

In chiusura dei primi 45 minuti arriva anche il primo tiro della Roma nello specchio della porta che impegna Dragowski. Dal limite è Pellegrini a calciare, ma il portiere dei toscani devia sulla sua destra. Il primo tempo di Fiorentina-Roma termina 0-0.

Nella ripresa la partita si accende subito. Al 48esimo Mancini serve Spinazzola in area e il terzino batte al volo in girata beffando Dragowski: 1-0. Pochi minuti e sempre Spinazzola segna nuovamente, ma infilando la sua porta nel tentativo di spazzare via il pallone: 1-1.

La sfida dell’Artemio Franchi diventa improvvisamente divertente, con occasioni da una parte e dall’altra, ma quella giusta capita poco prima del novantesimo a Diawara. Il guineano allarga per Karsdorp, che vede l’inserimento del centrocampista. Il tiro del 42 finisce in rete, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.

Al primo replay si ha subito la sensazione che l’offside fischiato a Karsdorp non esista, in quanto c’è Milenkovic in mezzo all’area a tenerlo in gioco. Impressione confermata dal VAR che restituisce il gol ai giallorossi. Fiorentina-Roma finisce 1-2.

Pagelle Roma

Pau Lopez 6.5: Lo spagnolo sbaglia anche stasera qualche appoggio di troppo con i piedi, ma riesce a murare ogni conclusione della Fiorentina, sventando almeno un paio di gol. Entrambi i tentativi sono di Vlahovic, mentre nel finale è attento in uscita. Viene tradito solo da Spinazzola.

Mancini 6: Compensa il cartellino giallo piuttosto evitabile per la gomitata a Ribery, che respira poco con la marcatura dell’ex Atalanta, con l’assist, ennesimo della stagione, perfetto per il vantaggio di Spinazzola. Non perfetto in chiusura in occasione del momentaneo pareggio viola.

Cristante 6: Nel complesso non commette svarioni degni di nota, lasciando solo un po’ troppo spazio alle conclusioni di Vlahovic. Per il resto è una partita sufficiente per il centrocampista adattato a difensore centrale per l’ennesima partita.

Kumbulla 5.5: Rientra e, come normale che sia, accusa la stanchezza man mano che passano i minuti. Regge su Vlahovic, boccheggia maggiormente su Ribery. Si prende un giallo assolutamente ingenuo per un vaffa di troppo a Calvarese. Era diffidato e salterà la sfida contro il Genoa.

Bruno Peres 6: Manca un pochino in precisione al momento del passaggio o del traversone dalla destra, ma è apprezzabile in fase di spinta. Qualche piccola sbavatura in copertura, anche se i pericoli maggiori la viola non li crea dalle sue parti.

Diawara 7.5: Coronamento di un periodo più che positivo per l’ex Napoli. Il guineano, dal suo rientro contro il Braga a oggi, ha messo in campo prestazioni sempre più significative. Recupera un numero di palloni che supera la doppia cifra a centrocampo, si rende utile in difesa e innesca l’azione del definitivo 2-1 lanciando Karsdorp a destra, concludendola in prima persona con il gol vittoria.

Veretout 6.5: Come un diesel parte in sordina per poi aumentare i giri del motore nel corso della partita. Prova a innescare più volte Mkhitaryan e Pellegrini dettando i tempi di gioco in fase di costruzione ed è l’unico che prova a rientrare con vigore in occasione del pareggio della Viola, facendosi male. Speriamo non troppo.

Spinazzola 6: Due gol su 3 li segna lui. Peccato che uno sia nella propria porta. Sfortunato e maldestro, andando a rovinare un voto in pagella che altrimenti sarebbe più vicino all’8 che al 7. Sulla sinistra è praticamente imprendibile e la rete del vantaggio è di pregiata fattura, con una girata al volo degna di un centravanti.

Pellegrini 7: Gran parte del voto se la costruisce dal 45esimo del primo tempo in poi. Prima rimane piuttosto impantanato tra le maglie della Fiorentina e una confusione generale in campo. Poi quella conclusione che impegna Dragowski e lo accende. Nella ripresa è tutt’altro giocatore. Recupera palloni di astuzia e cattiveria anche nella propria trequarti e ribalta velocemente l’azione, cercando di trovare la soluzione giusta per i compagni. Non molla fino al 95esimo.

Mkhitaryan 5.5: Una delle partite più difficili giocate dall’armeno. Il trequartista ci prova a scuotersi nel primo tempo, specie con una botta violenta ma alta dalla distanza. Nella ripresa tenta qualche giocata delle sue ma le tante partite di fila incidono sulla prestazione sottotono.

Borja Mayoral 5: Solo una cosa non si può negare allo spagnolo stasera, quella di aver combattuto corpo a corpo con i difensori in area di rigore nel tentativo di costruirsi un pallone giocabile. Per il resto si vede poco o nulla.

Pedro (dal 62esimo) 6: Entra con la voglia di dimostrare che l’ennesima panchina non se la meritava. Non brilla più di tanto, ma si fa sentire in campo con un paio di giocate, una delle quali fa ammonire Ribery.

El Shaarawy (dal 67esimo) 6: Appena entrato si fa notare con un tiro verso la porta. Utilissimo in fase di mantenimento della sfera nel recupero e nel dare brio all’attacco romanista.

Smalling (dall’81esimo) S.V: Ritrova il campo dopo tanto tempo e ci mette il piede nel finale spazzando via la palla il più lontano possibile.

Karsdorp (dall’81esimo) S.V: La fascia destra ritrova qualità in fase di spinta e alla prima vera palla utile, l’olandese firma l’assist per il gol vittoria.

Allenatore Paulo Fonseca 6: Nonostante un primo tempo con una quantità eccessiva di errori individuali e in fase di costruzione, specie dal basso, la Roma affronta la ripresa con tutt’altro piglio, specialmente prendendo ispirazione dai cambi, stavolta azzeccati, come quello di Karsdorp. Bravo a credere in Diawara per far rifiatare Villar. Ora bisogna ritrovare continuità per non lasciar scappare il treno Champions League.

Pagelle Fiorentina: Dragowski 5; Milenkovic 5.5, Pezzella 6, Martinez Quarta 5.5; Venuti 6, Amrabat 5.5, Pulgar 5, Castrovilli 6, Igor 6; Vlahovic 5.5, Ribery 6.

Subentrati: Borja Valero S.V; Caceres S.V; Kokorin 5.5; Biraghi 6.

Allenatore Cesare Prandelli: 5.5.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…Tanti auguri a due giocatori della Roma: Veretout e Bruno Peres – VIDEO

Fiorentina-Roma, giudizio a Calvarese e moviola della partita

Calvarese Fiorentina
Gianpaolo Calvarese ha diretto Fiorentina-Roma di Serie A (Foto: YouTube)

Arbitro Gianpaolo Calvarese 6: Nel primo tempo gestisce la sfida piuttosto agevolmente, seguendo lo stesso metro di giudizio da una parte e dall’altra. Corretto ammonire Mancini per il braccio largo con cui colpisce Ribery nel prendere posizione. Sbaglia a non fischiare fallo per la Roma sul contrasto tra Igor e Bruno Peres, con un potenziale pericolo generato da quell’irregolarità a favore della Viola. Nella ripresa sono corretti i gialli a Ribery, per il fallo su Pedro, e a Kumbulla per proteste. Il VAR aiuta la terna arbitrale restituendo alla Roma un gol regolare annullato per fuorigioco di Karsdorp. L’olandese, al momento del passaggio di Diawara, è tenuto in gioco da Milenkovic.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE…L’identikit dell’Arbitro: Fiorentina-Roma a Calvarese. Al VAR Aureliano

Lorenzo Sambucci

 

E’ nata Roma Talk Radio For You!

Grande novità per i nostri lettorida oggi parte Roma Talk Radio For You!

Verranno scelti mensilmente per voi decine di prodotti dagli “scaffali” dei nostri partner commerciali (Sapori Tipici Italiani, Corsi.it, Amazon, e in arrivo molto altro ancora!).

Consigli che andranno dal genere alimentare fino all’ High Tech, passando per la possibilità di scegliere oltre 16.000 corsi online direttamente e comodamente da casa vostra e tanto altro ancora!

Acquisti che potrete fare ai vostri cari o anche a voi stessi, per soddisfare le tante curiosità relative ai sapori gastronomici tipici italiani ancora sconosciuti, oppure la vostra sete di conoscenza attraverso migliaia di corsi online qualificati o semplicemente l’acquisto di gadget e/o accessori per voi o per i vostri amici seguendo i trend più esclusivi del momento!

Ordinare cliccando dai nostri link sottostanti a voi non costerà nulla in più del normale prezzo di acquisto, per noi invece ogni vostro singolo acquisto sarà di vitale importanza per continuare a scrivere ma soprattutto a trasmettere in radio liberamente, entrando nelle case di tutta Italia e non solo per farvi compagnia, come facciamo da otto anni a questa parte…

Grazie per il vostro supporto!

Prodotti d’eccellenza agroalimentare italiana a Km ZEROprovenienti direttamente da produttori artigianali Italiani!

Capocollo biologico o coppa – stagionatura 60gg – 2 kg – Sapori della Valdichiana

Capocollo Bassianese con finocchietto, pepe, peperoncino, budello naturale – 1,5 Kg – stagionatura 3 mesi – Reggiani

Capocollo di Calabria D.O.P. piccante 2,5 kg Tenuta Corone – Salumificio Madeo

Chorizo Iberico sottovuoto 1 Kg – Alimentari San Michele – Carni

Coglioni di mulo 350 g Salumificio Ciliani

Coppa di Suino Nero Siciliano dei Nebrodi 1,2 kg Azienda Agricola Mulinello

Coppa Iberica sottovuoto 800g – Alimentari San Michele – Carni

Coppiette di Bassiano Dolci – busta 1 Kg – Reggiani

Coppiette di Bassiano Piccanti – busta 1 Kg – Reggiani

Coscia di cinghiale meta’ 1 kg – s/v Salumificio Su Sirboni

Fiaschetta al tartufo 450 g Salumificio Ciliani

Finocchiona IGP di Cinta Senese 500 g SV – Stagionatura 4 mesi – Salumeria di Monte San Savino

Fiordilardo di Suino Nero di Calabria 1,5 kg Tenuta Corone – Salumificio Madeo

Gota Cotta in forno a legna (guanciale) Sottovuoto – 2,2 kg – Sapori della Valdichiana

Guanciale Stagionato Amatriciano – 1,3 kg – Castelli Salumi

Jambon DOP – C/Osso 10,5 kg stagionatura 16 mesi – De Bosses

La Doppietta Calabra piccante confezione regalo 350 gr – Salumificio Madeo

Lardo di Cinta Senese trancio 300 g SV – Stagionatura 4 mesi – Salumeria di Monte San Savino

Lardo Tupando metà sottovuoto 1,6 Kg stagionatura 3 mesi – Salumi Grufà

Lombo di capra intero 200 g – s/v Salumificio Su Sirboni

Lonza Vascozza 250-300 gr sottovuoto stagionatura 3 mesi – Salumi Grufà

Mocetta Tondino trancio SV. 300 g stagionatura 1 mese – De Bosses

Nduja di Suino Nero di Calabria piccante 85 gr Tenuta Corone – Salumificio Madeo

Pancetta arrosto a legna intera 3 Kg – Salumeria di Monte San Savino

Pancetta Sughereta 300g Pepe sottovuoto stagionatura 3 mesi – Salumi Grufà

Pecorino stagionato Gorzano 1,3 kg – Caseificio Storico Amatrice

Reparto Vini:

Speciale Rossi!

Barbera D’Alba DOC – Eretisio – 2008 Villa Penna – 750 cl

Barolo DOCG 2010 Villa Penna – 750 cl

Bronzone Morellino di Scansano Riserva DOCG 2015 – 0,75 lt – Belguardo – Mazzei 1435

Brunello di Montalcino DOCG La Togata 2012 – Bottiglia da 0,75 l – Cantina La Togata

Brunello di Montalcino DOCG La Togata Riserva 2004 – Bottiglia da 0,75 l – Cantina La Togata

Castello Fonterutoli Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2015 – 0,375 lt – Mazzei 1435

Dolcetto d’Alba DOC – vino rosso l. 0,75 – Oscar Bosio La Bruciata

Langhe Nebbiolo DOC – vino rosso l. 0,75 – Oscar Bosio La Bruciata

Nebbiolo D’Alba DOC 2010 Villa Penna – 750 cl

Raccontami Primitivo di Manduria DOC 2015 – Cantina Vespa, vignaioli per passione

Rosso di Montalcino La Togata 2014 – Bottiglia da 0,75 l – Cantina La Togata

Sangiovese dell’Umbria IGP – Bottiglia da 0,75 l – Cantina San Clemente

Reparto Vini:

Speciale Bianchi!

Chardonnay 100% – vino bianco fermo 750 ml – Cantina La Source

Codice V Vermentino di Toscana IGT 2016 – 0,75 lt – Belguardo – Mazzei 1435

Est! Est!! Est!!! di Montefiascone DOP Bianco 2018 – 0,750 lt. – Cantina Leonardi

Moscato d’Asti DOCG – vino bianco l. 0,75 – Oscar Bosio La Bruciata

Pinot Grigio Vino IGT Umbria – Bottiglia da 0,75 Lt – Cantina Baldassarri

Trebbiano dell’Umbria IGP – Bottiglia da 0,75 l – Cantina San Clemente

Vermentino di Toscana IGT 2017 – 0,75 lt – Belguardo – Mazzei 1435

Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva “Isabella” 2008 Biologico – bottiglia da 0,75 lt – Azienda Agricola San Quiric

Vìvì IGP Lazio Vermentino e Viognier 2017 – 0,750 lt. – Cantina Leonardi

Migliaia di corsi online per te, per aiutarti nel tuo lavoro, per imparare cose nuove, per metterti in discussione ma soprattutto… Per saziare la tua fame di conoscenza!

Diventa un mago dei PC, apprendi come creare un sito web, entra nel mondo della cucina e dei suoi segreti, crea la tua APP per cellulare… Qualsiasi cosa tu voglia diventare o ti occorra per la tua attività lavorativa la trovi su corsi.it, oltre 16.000 CORSI ONLINE comodamente dalla tua poltrona di casa a prezzi pazzeschi!senza stress e negli orari che vorrai!

Entra anche tu nel fantastico mondo di Corsi.it CLICCA QUI!

Sei un autore e voi proporre i tuoi corsi? CLICCA QUI! 

Chi ad oggi non conosce la più grande azienda di commercio elettronico al mondo? Di prodotti ne possiamo trovare a milioni, noi ci limiteremo ad articoli principalmente riguardanti l’ As Roma, cercheremo inoltre di metterne altri collegati ai trend del momento per venire incontro alle vostre richieste !

MONDO AS ROMA

Pallone da Calcio con Uova di Pasqua da 150 gr. 

MONOPOLI AS ROMA

AS Roma Plaid in Pile, 100% Poliestere

AS Roma, AURICOLARI CON MICROFONO E TASTO FUNZIONE

Qubick Cuffie Gaming Stereo As Roma

Giochi Preziosi – Nanostad Puzzle 3D, Stadio Olimpico Roma

AS Roma, portafoglio porta carte di credito, multifunzione con chiusura a cerniera

AS Roma Clean Up, Cappello Adulto Unisex

Nike Pallone Calcio Nike A.S. Roma Prestige N.5

AS Roma Tutina CINIGLIA + T-Shirt (0 Mesi, Bianco)

AGV Casco Ufficiale As Roma Bali Copter Bianco, Tg. M

AS Roma, subbuteo playset

AS Roma, subbuteo playset collectors retro edition

Bambini Idee Regalo Body Neonato Manica Corta

Pantofole Cotone Uomo romabest

COMPLETO LENZUOLA LETTO SINGOLO 1 UNA PIAZZA UFFICIALE AS ROMA GIALLO ROSSO 100% COTONE SOPRA + SOTTO + 1 FEDERA

ACCAPPATOIO CON CAPPUCCIO UFFICIALE AS ROMA TG S M L XL XXL GIALLO ROSSO 100% SPUGNA PURO COTONE UOMO IN SCATOLA (M – 46/48) official A.S. ROMA

AS Roma, MOUSE WIRELESS

AS Roma, borsello logo tono su tono

Di&Gi CAPPELLINO BORDEAUX ROMA PRODOTTO UFFICIALE IDEA REGALO

AS ROMA BAVAGLINI BAMBINI 4 PEZZI 

ZAINO SCUOLA AS ROMA 60389 + BORRACCIA IN OMAGGIO COLLEZIONE 2019-20

I prodotti più venduti da Amazon in Italia! (dati a dicembre 2019)

Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa | Lettore multimediale

Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima generazione | Lettore multimediale

Nuovo Echo Dot (3ª generazione) – Altoparlante intelligente con orologio e Alexa – Tessuto grigio chiaro

Samsung MB-MC32GA/EU EVO Plus Scheda MicroSD da 32 GB, UHS-I, fino a 95 MB/s, Adattatore SD Incluso

Samsung Memorie MB-Mc64Ga Evo Plus Scheda Microsdxc da 64 Gb, Uhs-I U3 100Mb/S, con Adattatore SD, Rosso/Grigio

Caffè Borbone Respresso Miscela Blu – Confezione da 100 Capsule – Compatibili Nespresso

Caffè Borbone Respresso Miscela Rossa – Confezione da 100 Capsule – Compatibili Nespresso

Caffè Borbone Don Carlo Miscela Nera – Confezione da 100 Capsule – Compatibili con macchine a marchio Lavazza®* A Modo Mio®*

Seresto Collare Cani Medio/Grande > 8 kg, 70 cm

Braccialetto Xiaomi MI Band 3, schermo Touch OLED da 0.78 pollici, monitor Battito cardiaco Tracker esercizi, sveglia, Reminder di chiamata di Smartphone iPhone Android

Fujifilm Instax Mini 9 Yellow Fotocamera per Stampe, Formato 62 x 46 mm, Giallo

Fujifilm Instax – Pellicola per foto istantanee, 5 confezioni di 20, 100 foto

FIFA 20 – Standard – PlayStation 4