Romanisti oltre le mura – Avv. Sergio Sbarra Pres. Roma Club Frattamaggiore e Socio Fondatore Roma Club Saviano

La scorsa settimana, vi ho raccontato in prima persona come secondo me vive il tifoso giallorosso in Campania.

In questi giorni ho avuto l’onore di intervistare un mio grande amico, nonché sfegatato tifoso della Roma, Sergio Sbarra, importante avvocato di San Gennaro Vesuviano, è inoltre un grande appassionato della buona cucina italiana (per questo soprannominato Avvocato Gourmet).

Sergio vive ogni giorno a 360 gradi l’amore per la Roma, infatti fa parte dei 2 Roma Club più importanti in campania, Saviano dove copre la carica di fondatore e Frattamaggiore dove è addirittura presidente.

Andiamo ora a conoscerlo meglio da vicino:

La prima domanda è di dovere, la domanda che si fa ad ogni tifoso della Roma. Com’è nato il tuo amore per la Roma?

“Ero un ragazzino e ovviamente in famiglia si tifava Napoli. Nel 1982-83 la Roma costruiva uno squadrone, che la portava alla vittoria del suo secondo scudetto.

Da lì grazie anche a un giocatore della Roma Michele Nappi, proveniente da San Gennaro Vesuviano è nata la mia iniziale simpatia per i colori giallorossi.

Con il passare del tempo, grazie a Giannini e poi soprattutto a Francesco Totti, si è trasformato in un’amore assoluto”.

Per invogliare i nostri amici napoletani giallorossi a far parte di un Roma Club, puoi raccontarci la tua esperienza personale e cosa vuol dire farne parte?

“Per prima cosa tengo a precisare che secondo me la partita bisogna viverla allo stadio, io ogni settimana vado in giro per l’Italia per seguire la squadra.

Ovviamente quando si può, problemi a parte, bisogna alzarsi dal divano.

Quando invece tutto ciò non è possibile, il club secondo me è il posto ideale.

La mia esperienza come club nasce con l’U.T.R. (Unione Tifosi Romanisti), precisamente con il Roma Club Saviano dove i vari soci mi accolgono come un fratello ed io poco dopo divento un socio fondatore del club.

Ora sono presidente del Roma Club Frattamaggiore, ma ovviamente sono rimasto fortemente legato a Saviano.”

Perché vivere la partita in un club?

“Nel club è diverso, è come vivere la partita allo stadio però a chilometri di distanza da Roma.

Il club diventa davvero la tua famiglia giallorossa in Campania.”

Hai progetti in corso o per il futuro, riguardanti la Roma e il calcio?

“Beh questa è una bellissima domanda, io sono anni ormai che combatto per far capire alla gente che il calcio deve essere solo divertimento e mai odio. Anche se io sono un grande tifoso giallorosso, rimango comunque legato alla mia terra di origine e amo tutto ciò che riguarda Napoli.

Bisogna davvero far entrare nella testa delle persone che tifare una squadra diversa dal Napoli ma comunque vivendo vicino a questa fantastica città, non deve essere un problema.

Vorrei inoltre ripresentare a breve insieme ai club di Saviano e Frattamaggiore, il triangolare di calcio “Tifo ma non odio”, un piccolo torneo tra i club di tifosi di varie squadre italiane.

Il mio obbiettivo rimane sempre lo stesso, si può tifare, si può sfottere l’avversario, ma finita la partita si può anche andare tutti insieme a mangiare.

Viva il calcio come sport, come divertimento, ma sopratutto forza Roma!”

 

Roma Talk Radio

Alessandro Ambrosino

Ascoltaci in diretta su Roma Talk Radio dal lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 22.00 !

Per scaricare clicca sulla scritta arancione !

SCARICA Roma Talk Radio per Android

SCARICA Roma Talk Radio per Apple

SCARICA Roma Talk Radio per Windows Phone

SCARICA Roma Talk Radio per Tune In

Oppure :

Direttamente dal ns sito

Direttamente dalla ns pagina Facebook con le ns Dirette TV Live 

(METTENDO MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK CI AIUTERAI A CRESCERE )

RomaTalkRadio è un’emittente WebRadiofonica e una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale di Roma Nr. 204/2013  del 30/07/2013. Ricordiamo inoltre che tutte le collaborazioni (salvo diversi accordi) sul ns sito www.romatalkradio.it sono da ritenersi gratuite senza nessun tipo di rivalsa economica da parte degli interessati. Per tutte le foto presenti nei ns articoli vengono citate le fonti, qualora i proprietari delle immagini non volessero l’utilizzo delle stesse sono pregati di scrivere ad andreamateria@gmail.com , le foto utilizzate saranno immediatamente eliminate. 

rtr

Editore : Andrea Materia

Direttore Artistico : Fulvio Micozzi