Nel colorato e multi-etnico quartiere Esquilino, all’interno della grande Piazza Vittorio Emanuele II, si trova la Porta Alchemica.

C1La Porta Alchemica è un monumento costruito ai tempi in cui la fusione tra filosofia, esoterismo e trasmutabilità, facevano parte di un contesto pre-scientifico Rinascimentale.

Nel XVII secolo vennero costruite, nei giardini della villa del marchese Massimiliano Savelli Palombara, cinque porte, ma soltanto di una abbiamo testimonianza oggi.

La leggenda narra che il marchese fece dimorare nella sua villa il pellegrino alchimista Francesco Borri il quale, durante la notte, fu’ visto vagare tra i giardini della villa in cerca di una misteriosa erba in grado di produrre oro.

Il mattino seguente, in fuga dalle guardie papali, Borri fu visto scomparire attraverso la Porta Alchemica lasciando dietro di se’, tracce di fili d’oro e carte contenenti codici e segni indecifrabili.

Palombara, certo che quei simboli avrebbero svelato il segreto della pietra filosofale, li fece incidere sulla porta nella convinzione che al momento giusto, qualcuno avrebbe saputo interpretarne il significato.

C2Simbolo per eccellenza dell’alchimia, la pietra filosofale è dotata di tre speciali particolarità: il dono dell’immortalità, della conoscenza assoluta e della trasmutazione in oro dei metalli.

La Porta Alchemica di Roma riporta tutt’oggi le incisioni originali accompagnate da una scritta sul gradino sulla quale poggia: “Si sedes non is” – “Se siedi non avanzi” ed è “vigilata” da due particolari statue raffiguranti divinità egizie, poste ai lati del misterioso monumento.

La Porta dei cieli conserva un segreto da anni nascosto e, nell’attesa del Pellegrino rivelatore, lasciamo la nostra misteriosa città dandovi appuntamento alla prossima settimana con un altro capitolo della nostra Roma Scomparsa.

Roma Talk Radio

Isabella Alboini

FOTO: prolocoroma.it/dailybest.it

Ascoltaci in diretta su Roma Talk Radio dal lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 22.00 !

Per scaricare clicca sulla scritta arancione !

SCARICA Roma Talk Radio per Android

SCARICA Roma Talk Radio per Apple

SCARICA Roma Talk Radio per Windows Phone

SCARICA Roma Talk Radio per Tune In

Oppure :

Direttamente dal ns sito

Direttamente dalla ns pagina Facebook con le ns Dirette TV Live 

(METTENDO MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK CI AIUTERAI A CRESCERE )

RomaTalkRadio è un’emittente WebRadiofonica e una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale di Roma Nr. 204/2013  del 30/07/2013 

rtr

Editore : Andrea Materia

Direttore Artistico : Fulvio Micozzi