www.wantedinrome.comPiazza di Spagna civico 26. Questo è l’indirizzo della “Keats-Shelley House”, luogo simbolo del Romanticismo, movimento artistico, culturale e letterario diffuso nel XVIII secolo.

L’appartamento era diventato dimora dei poeti inglesi John Keats e Percy Shelley nel 1820-1821 ed è situato nel lato destro della scalinata di Piazza di Spagna.

John Keats, considerato uno dei più significativi letterati del Romanticismo inglese, inspirandosi alle opere Shakespeariane decise di dedicarsi esclusivamente alla bellezza della poesia.

Il suo caratteristico utilizzo di immagini e suoni, rendevano i suoi poemi ricchi di immaginarie sfere sensoriali rendendo i brani ricchi di espressività.

Nel 1821, a soli 25 anni, morì nella dimora romana e venne  sepolto nel Cimitero Acattolico di Roma in una tomba ricoperta esclusivamente di margherite, come per sua volontà.

faiperme.fondoambiente.itPercy Shelley, in tono acceso ed impulsivo, ha caratterizzato diversamente i suoi poemi, portandoli a suggestive e meravigliose visioni romantiche e rivoluzionarie della vita sempre  in cerca di un “paradiso perduto”.

Muore, come nella Tempesta di Shakespeare, nel 1822, non ancora trentenne e le sue ceneri, dopo la cremazione del corpo avvenuta sulla spiaggia del ritrovamento, vengono deposte accanto alla tomba di John Keats. Entrambe i poeti riposano nella città che ha dato loro maggiore ispirazione poetica e letteraria, d’una vita piena di romanticismo.

L’edificio settecentesco racchiude stanze eleganti e sobrie ed al suo interno, possiamo ritrovare manoscritti, libri ed articoli dei due  poeti, contornati da una spettacolare ed unica vista su Piazza di Spagna.

“La bellezza è verità, la verità è bellezza … questo è tutto ciò che vi occorre sapere“.

Con le parole di Keats rispecchiando una delle correnti culturali più espressiva direzionata verso l’amore perfetto, vi do appuntamento al prossimo martedì per ricordare insieme un altro scorcio della nostra bellissima Roma.

Per le foto si ringraziano i seguenti siti : www.wantedinrome.com ; faiperme.fondoambiente.it

Roma Talk Radio

Isabella Alboini

ISABELLA ALBOINI