Si tratta dell’esperimento artistico-architettonico più audace intrapreso a Roma nel quale lo stile liberty, gotico, kitsch, barocco e medioevale, si fondono nella realizzazione di uno dei più caratteristici quartieri della capitale, il quartiere Coppedè.

L’ingresso fiabesco è situato in via Doria e si presenta nella sua maestosità con un grande arco che congiunge i palazzi degli Ambasciatori, ornato da mascheroni e cavalieri medioevali ed “illuminato” da un grandissimo lampadario in ferro battuto.

AOEntriamo nel cuore del quartiere e troviamo il Villino delle Fate, il Palazzo del Ragno e la Fontana delle Tartarughe, perfette rappresentazioni di un’arte stravagante che nei suoi particolari, vuole omaggiare attraverso simboli e personaggi, Firenze, Roma e Venezia, le tre grandi città.

Il quartiere Coppedè fu realizzato al tempo del fascismo dall’architetto Gino Coppedè, il quale desiderò realizzare esperimenti fiabeschi creando un ponte tra incanto e stupore.

I Villini delle Fate rappresentano l’apice della fantasia architettonica.

Gli edifici sono interamente circondati da giardino; sul pavimento di uno degli ingressi, sono disegnate tre fanciulle suonatrici in abiti romani con riportata la scritta: I Villini delle Fate, Neme, Melete, Aede.

In stile pienamente medioevale, appaiono decori di scene di vita di Dante e Petrarca.

Putti, motivi zodiacali, monaci e frati francescani, completano l’adorno di questa bellissima costruzione, oggi divenuta proprietà privata.

Nel 1927 Gino Coppedè muore misteriosamente suicidandosi all’età di cinquant’anni, lasciando incompiuta la sua opera da architetto affermato.

Resta intatta l’atmosfera eclettica voluta dall’artista e con la Roma delle fate, vi diamo appuntamento alla prossima settimana alla scoperta della nostra misteriosa Roma Scomparsa.

 

Roma Talk Radio

Isabella Alboini

Foto : commons.wikimedia.org

 

Ascoltaci in diretta su Roma Talk Radio dal lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 22.00 !

Per scaricare clicca sulla scritta arancione !

SCARICA Roma Talk Radio per Android

SCARICA Roma Talk Radio per Apple

SCARICA Roma Talk Radio per Windows Phone

SCARICA Roma Talk Radio per Tune In

Oppure :

Direttamente dal ns sito

Direttamente dalla ns pagina Facebook con le ns Dirette TV Live 

(METTENDO MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK CI AIUTERAI A CRESCERE )

RomaTalkRadio è un’emittente WebRadiofonica e una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale di Roma Nr. 204/2013  del 30/07/2013 

rtr

Editore : Andrea Materia

Direttore Artistico : Fulvio Micozzi