Dieci angeli di marmo rappresentano la Passione di Cristo nella via Dolorosa come quella di Gerusalemme, mostrandosi in tutta la loro bellezza su ponte Sant’Angelo, il ponte che collega la sponda sinistra del Tevere a Castel Sant’Angelo.

1Ponte Sant’Angelo è considerato il più bello ed elegante del mondo sia per la nobiltà dei materiali con il quale è stato costruito, sia per il legame che ha creato tra la città Eterna e la Basilica di San Pietro.

Ma non è l’unico legame di cui è protagonista…Roma non ha dimenticato la triste storia dei Cenci, famiglia aristocratica italiana vissuta a Roma.

Torniamo indietro nel tempo fino ad arrivare al XVI secolo durante il quale, la piazza antistante al ponte, piazza Sant’Angelo, era divenuto luogo di esecuzioni capitali.

Era l’11 settembre del 1599 quando Beatrice Cenci venne condannata alla pena di morte e decapitata.

Beatrice, figlia del potente aristocratico Francesco Cenci, fu vittima di continue violenze da parte del padre il quale, nonostante le diverse azioni criminali anche nei confronti di diverse e numerose donne, rimase impunito, nonostante tutti ne fossero al corrente, a causa della posizione sociale che l’uomo ricopriva all’epoca. 

2Presa dallo sconforto e dalla disperazione, la giovane fanciulla decise di uccidere il padre aiutata dalla madre e dal fratello Giacomo.

Vennero tutti condannati e giustiziati pubblicamente, ma soltanto la figura di Beatrice assunse toni leggendari, ispirando opere letterarie e musicali dell’800.

In ricordo della sua esecuzione capitale, la notte tra l’11 ed il 12 settembre, viene oggi celebrata la messa in sua memoria e vengono organizzate delle visite notturne guidate nelle quali i visitatori, bramosi di esotericità, sperano di incontrare il fantasma di Beatrice Cenci che, come la leggenda narra, vaga ancora oggi, con la testa tra le mani, sul Ponte degli Angeli in cerca di pace.

Tra leggende e storie legate alla nostra misteriosa città, vi diamo appuntamento alla prossima settimana con la nostra Roma Scomparsa.

Roma Talk Radio

Isabella Alboini

FOTO: stephendanko.com/rome-roma.net

Ascoltaci in diretta su Roma Talk Radio dal lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 22.00 !

Per scaricare clicca sulla scritta arancione !

SCARICA Roma Talk Radio per Android

SCARICA Roma Talk Radio per Apple

SCARICA Roma Talk Radio per Windows Phone

SCARICA Roma Talk Radio per Tune In

Oppure :

Direttamente dal ns sito

Direttamente dalla ns pagina Facebook con le ns Dirette TV Live 

(METTENDO MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK CI AIUTERAI A CRESCERE )

RomaTalkRadio è un’emittente WebRadiofonica e una testata giornalistica con autorizzazione del Tribunale di Roma Nr. 204/2013  del 30/07/2013 

rtr

Editore : Andrea Materia

Direttore Artistico : Fulvio Micozzi