Roma Amarcord – Era il 21 Novembre 1999 …

roma-amarcord-foto-storicaEsattamente 17 anni fa, il 21 novembre del 1999 si giocava allo stadio Olimpico di Roma il derby di andata Roma-Lazio, e si ricorda in particolare poichè fu l’ultimo giocato nel 2° millenio

La cornice di pubblico era delle grandissime occasioni, le scenografie delle curve erano stupende, soprattutto quella della curva Sud ed entrambi le compagini costruite per vincere lo scudetto, rispettavano ampiamente le premesse di inizio torneo, poiché occupavano stabilmente i vertici della classifica del campionato.

Lo si ricorda anche perché fu il primo derby di Fabio Capello come allenatore della Roma ed il tecnico friulano meglio non avrebbe potuto esordire.

La vittoria della Roma fu nettissima, con un perentorio 4-1 !

La partenza dell’11 giallorosso fu devastante ed annichilì la Lazio di Eriksson , infatti fece i suoi 4 gol nei primi 34 minuti del primo tempo, grazie alle doppiette degli scatenati attaccanti romanisti Montella e Delvecchio.

Cosa che neanche il più ottimista dei tifosi della Roma avrebbe mai potuto immaginare. Nella ripresa giunse il gol della bandiera laziale, ma ormai il derby si era già completamente tinto di giallorosso , tra il tripudio ebro di euforia e gioia della squadra in campo e soprattutto degli oltre 50.000 tifosi romanisti presenti sugli spalti.

Roma Talk Radio

Alberto Fiano