LA PARTITA

Non la miglior Roma della stagione quella vista sabato sera all’Olimpico contro il Cagliari. La squadra di Di Francesco ha sofferto molto nel trovare il goal e invece (come in tutta questa stagione) ha difeso molto bene contro le pochissime, anzi quasi nulle azioni d’attacco cagliaritane. A inizio stagione, molti accusavano Di Francesco di avere una filosofia di gioco zemaniana, cioè tanto gioco in attacco e 0 premura per la difesa. Invece il mister, ha dimostrato con molta pazienza di curare la fase difensiva in modo eccellente( non per nulla siamo la miglior difesa d’Italia e la miglior terza difesa d’Europa). Dopo l’immensa gioia del goal di Fazio al 93′ minuto, mercoledì 20 alle 17.30 si torna subito in campo, per gli ottavi di Coppa Italia contro il Torino. Bisogna onorare questa competizione come le altre, molte squadre fanno l’errore di prenderla sotto gamba ma il mister lo sa, l’obbiettivo della Roma è di ripotare a casa un trofeo.

STATISTICHE

La Roma ha disputato ben 4 finali di Coppa Italia contro il Torino, dove ne uscita vincitrice per ben 3 volte. Nella storia, le finali con il Toro sono state le seconde più frequenti, invece la più disputata è stata Roma-Inter, anche come consecutività.

AMARCORD  roma1111-068_mediagallery-page(Coppa Italia 1980-81: Di Bartolomei col trofeo, insieme a Tancredi, Turone e Conti).

Un Roma-Torino di Coppa Italia che quasi tutti ricordano con piacere, è la finale vinta dai giallorossi ai rigori nel 1981. Una grande squadra, la quale 2 anni anni dopo con Nils Liedholm in panchina, avrebbe centrato anche il secondo scudetto della storia romanista. Le finali di Coppa Italia non venivano disputate già con un singolo scontro diretto ma bensì con un’andata e un ritorno. La prima partita venne disputata a Roma, con il risultato di 1-1(reti di Ancelotti e autogoal di Santarini), il ritorno a Torino non cambiò di una virgola, stesso risultato con i goal siglati da Cuttone e dal nostro capitano Agostino Di Bartolomei. Le squadre arrivarono ai rigori e con gli errori dal dischetto di Pecci e Graziani la Roma conquistava la Coppa Italia grazie al quinto rigore decisivo di Falcao. Oggi la Roma ritrova il Torino agli ottavi e speriamo che sia di buon auspicio per il cammino futuro.

QUOTE SNAI

1 1,53

X 4,25

2 5,75

Roma Talk Radio

Alessandro Ambrosino

FONTI: asroma.com

FOTO: gazzetta.it